[ab-ne-ga-zió-ne]

Sostantivo femminile


Abnegazione Definizione:

Abnegazione: dedizione assoluta al bene altrui e/o ai propri doveri, spesso accompagnata da un disinteressamento dei propri interessi.






Abnegazione Etimologia:

Questa parola deriva dal latino tardo abnegatio, “negazione” che deriva da abnegare che significa “rinnegare”, la quale è composta da Ab (allontanamento) e da negare.

Abnegazione Significato:

Nel linguaggio comune, il termine abnegazione consiste in una dedizione assoluta al bene altrui e/o ai propri doveri, spesso accompagnata da un disinteressamento dei propri interessi.

In ambito della morale cristiana consiste nel possedere un’ottima disposizione a praticare delle virtù che sono opposte all’egoismo, le quali hanno lo scopo di raggiungere il perfetto amore del prossimo e di Dio. Infine, in relazione con i significati sopra indicati, si può utilizzare anche con il complemento di specificazione: abnegazione di sè stessi o della propria volontà.






Abnegazione Sinonimo:

Dedizione, sacrificio, generosità, rinuncia e altruismo.

Contrario di Abnegazione:

Egoismo, egotismo, egocentrismo.

Esempi con Abnegazione:

Una totale abnegazione allo studio comporta l’ottenimento di ottimi risultati in pagella.

L’abnegazione dei vigili del fuoco per salvare le vittime rimaste sotto alle macerie dopo il terremoto, è stata frutto della passione per il loro lavoro.

I volontari delle Croce Rossa sono da ammirare per il loro spirito d’abnegazione ed altruismo.