[a-van-tiè-ri]

Avverbio


Avantieri Definizione:

L'altro ieri, il giorno precedente a ieri, due giorni fa. Si tratta di una composizione dei vocaboli avanti e ieri. Ecco il significato della parola avantieri.






Avantieri Etimologia:

La parola è composta dalle due parole avanti e ieri. Si pensa che la sua origine provenga dalla parola francese avant’hier.

Avantieri Significato:

Ci sono parole che periodicamente sono scomparse dalla lingua italiana. Tuttavia, è bene conoscere quelli che sono i termini quasi in disuso, così da non dimenticare completamente la bellezza della lingua del territorio italico. Uno di questi vocaboli è senza ombra di dubbio Avantieri.

In effetti, al giorno d'oggi è quasi impossibile sentire questa parola. Addirittura, alcuni correttori digitali considerano questa parola come errata ma non occorre temere: fa parte in toto del lessico italiano ed utilizzarlo non è errato, specialmente se lo si fa in modo corretto.

Forse può capitare di ascoltarla soltanto quando sono i propri nonni o parenti anziani a parlare. Ad ogni modo, Avantieri è una parola che si può definire vintage: antica ma assolutamente fascinosa. Il suo suono è elegante e raffinato, lasciando intuire un linguaggio aulico dei tempi andati.

Ma qual è nei dettagli il significato di questa parola? Ebbene, Avantieri significa l'altro ieri. D'altronde il suo significato si può intuire anche la prima volta che si ascolta. In poche parole, questa parola può essere utilizzata per definire il tempo: 'Avantieri ho portato a termine il mio compito' può essere tradotta in linguaggio moderno come 'Due giorni fa ho svolto il mio dovere'.

È interessante notare come utilizzando la prima forma di questa frase, scegliendo quindi un vocabolario altisonante e desueto, è possibile essere più diretti ma anche più eleganti. Chi desidera parlare con una certa solennità, evitando di essere prolisso, dovrebbe assolutamente inserire nel proprio vocabolario termini come Avantieri.

Ma da dove deriva questa parola? Ebbene, le sue origini non sono certe, eppure sembra proprio che tale lemma sia stato preso dalla lingua francese. Nel vocabolario franco infatti, è possibile imbattersi nella parola Avant'Hier, che può essere tradotta con l'altro ieri o per l'appunto Avantieri. Non a caso, il vocabolo italiano può essere scritto anche in un'altra forma, vale a dire avant'ieri, mantenendo l'apostrofo proprio come accade nella lingua francese.

In ultima analisi, è bello vedere come la lingua italiana sia così ricca e variegata, riuscendo anche a mescolarsi con altre culture, facendo proprie parole che inizialmente non erano previste nel lessico originario.






Avantieri Sinonimo:

L'altro ieri, ieri l'altro, l'altro giorno.

Contrario di Avantieri:

Dopodomani.

Esempi con Avantieri:

Avantieri si è tenuta la sfida più attesa del campionato. Lo scontro tra le due squadre era atteso da entrambre le tifoserie. L'esito della partita ha radicalmente cambiato la testa della classifica.

Dalle analisi dei dati, dopo il consistente caldo di avantieri, le fluttuazioni della borsa sono tornate a farsi drastiche. Gli operatori non si sentono sicuri delle strategie prese in considerazione all'inizio della settimana.

La scelta di Stephen King nel presentare il suo ultimo romanzo avantieri, in una conferenza stampa indetta all'ultimo minuto ha stupito tutti i fans.