[di-spla-ṣì-a]

Aggettivo


Displasia Definizione:

Con displasia si indica la presenza di cellule anomale all'interno di un tessuto o di un organo. Non si tratta di cancro, ma può diventarlo.






Displasia Etimologia:

Dal greco δυς- "male" e πλάσσω "formo"

Displasia Significato:

Con displasia si indica la presenza di cellule anomale all'interno di un tessuto o di un organo. Questo errore, darà il via alla deviazione della forma originale (cosa che spesso porta anche al variare della funzione).

La displasia può essere lieve, moderata o grave, a seconda dell'aspetto anormale delle cellule al microscopio e della quantità di tessuto o organo interessato.






Displasia Sinonimo:

- nessun risultato presente del dizionario -

Contrario di Displasia:

- nessun risultato presente del dizionario -

Esempi con displasia:

Il mercato globale della displasia cervicale è caratterizzato da un panorama competitivo altamente consolidato, con le prime tre società che nel 2017 rappresentano oltre tre quarti del mercato complessivo.

I risultati di uno studio clinico condotto da scienziati e chirurghi affermano che il trattamento con terapia fotodinamica ha avuto successo in tutti i pazienti con leucoplachia morfologicamente confermata (ispessimento dell'epitelio e cheratinizzazione) e displasia cervicale (condizione precancerosa) sono stati sottoposti con successo a trattamento con terapia fotodinamica.

Dopo che un veterinario ha indagato con maggiore attenziuone, è stato stabilito che il mio cane ha una grave displasia dell'anca e che dovrò sottoporlo a una operazione che potrebbe causargli la perdita della gamba.