[e-ṡo-te-ri-smo]

Sostantivo maschile


Esoterismo Definizione:

Con esoterismo si fa riferimento a tutte quelle dottrine mistiche e religiose che cercano di raggiungere la verità.






Esoterismo Etimologia:

Dal greco "Esoterikòs" (segreto, interno), ma anche eisoteo (far entrare).

Esoterismo Significato:

Il termine deriva da esoterico e fa riferimento a tutte quelle dottrine mistiche e religiose che cercano di raggiungere la verità, andando oltre la superficiale apparenza. L’esoterismo è costituito, nello specifico, dal carattere di questi gruppi: le cui nozioni sono infatti riservate agli adepti, gli unici in grado di rivelare il significato nascosto dell’esistenza. Sinonimo di segreto, riservato, occulto, enigmatico. Gli scritti sull'esoterismo, sono raccolti nei libri esoterici.

In ambito filosofico e religioso, si intende una tipologia di insegnamento riservato ad un gruppo ristretto di affiliati.

A livello colloquiale, si riferisce ad un tipo di linguaggio di difficile comprensione e sconosciuto ai più.

In senso ampio, si allude anche all’atteggiamento di segretezza manifestato da certi gruppi che, in virtù di un principio di esclusività, custodiscono una serie di conoscenze con estremo riserbo e riservatezza.






Esoterico Sinonimo:

- nessun risultato presente del dizionario -

Contrario di Esoterismo:

- nessun risultato presente del dizionario -

Esempi con Esoterismo:

La filosofia esoterica nasce come disciplina legata ai discepoli di Aristotele, il cui contenuto era riservato ai non profani. Rivelare i suoi principi era considerato un grave affronto.

Quel ragazzo quando parla utilizza un linguaggio esoterico.

L’esoterismo occidentale è stato oggetto di numerose ricerche scientifiche ed antropologiche che spesso sono andate a collegarsi all'occulto. Da questi studi sono nati alcuni tra i più noti libri sull'esoterismo degli ultimi anni.