[im-pu-dèn-te]

Aggettivo


Impudente Definizione:

Con il termine impudente si indica un’inaccetabile mancanza di rispetto, per lo più dovuta ad atti e/o attegiamenti sfacciati.






Impudente Etimologia:

Dal latino Impudentèm, il quale è composto dalla particella non positiva IN e da PUDÈNTEM, che è il participio presente di PUDÈRE (vergognarsi).

Impudente Significato:

Nel linguaggio comune, questo termine viene utilizzato per indicare un’inaccetabile mancanza di rispetto, per lo più dovuta ad atti e/o attegiamenti sfacciati: un comportamento impudente, una proposta impudente.






Impudente Sinonimo:

Sfacciato, sfrontato, spudorato, impertinente, svergognato, arrogante, presuntuoso, tracotante, insolente, irrispettoso, petulante, faccia tosta.

Contrario di Impudente:

Moderato, rispettoso.

Esempi con Impudente:

Due giorni fa la mia ragazza si è dimostrata ancora una volta sfacciata e impudente: forse è il caso di lasciarla. Non riesco a sopportarla più.

Un mio compagno di classe ha preso un nota per essere stato impudente nei confronti del professore di italiano. Infatti, lo ha insultato parecchie volte e di questo ne sono scioccato.

Odio le persone impudenti e irrispettose nei confronti della natura. Cosa vi costa gettare l’immondizia nel pattume? Attraverso questi piccoli, ma importanti accorgimenti, avremo un mondo più bello e pulito.