[o-lì-smo]

Sostantivo maschile


Olismo Definizione:

L'olismo è una teoria filosofica secondo cui un intero sistema, che sia esso materiale o spirituale, non è riducibile in parti o nella somma di queste ultime.






Olismo Etimologia:

Il termine olismo deriva dalla radice greca olos che ha il significato di tutto, totale, per intero.

Olismo Significato:

L'olismo è una teoria semplice da comprendere, anche se nella sua applicazione pratica potrebbe essere più complicata e meno chiara. Si iniziò ad usare in modo frequente questo vocabolo negli anni Venti, quando salì alla ribalta la cosiddetta teoria dell'Olismo. Quest'ultima si contrapponeva al meccanicismo ed affermava che un individuo in quanto organismo unico e non somma di parti, possedeva caratteristiche uniche.

Ad ogni modo, per riuscire a capire cosa si intende per olismo nei dettagli, occorre carpire la sua essenza e notare qual è il risultato di tale concezione filosofica. Stando a quanto definito dall'olismo, un sistema non può essere diviso in parti. Questo perché l'olismo afferma che un sistema non è affatto un insieme di frazioni, ma piuttosto un meccanismo completo e complesso. Tale concetto filosofico nei tempi odierni viene applicato in svariati campi: dalla biologia alla psicologia, passando per la medicina.

Proprio in quest'ultimo settore, l'olismo è diventato sempre più noto e molti conoscono i metodi di medicina alternativa olistica. Si può affermare che oggi questo lemma sia conosciuto proprio per questa declinazione. Tuttavia, in campo scientifico non tutti accettano l'olismo. Anzi, i medici più autorevoli considerano tale filosofia inutile se applicata nel settore medico e sconsigliano i prodotti miracolosi che si rifanno a questo modo di pensare.

Oltre al significato medico, non sono pochi i pensatori che si interrogano in merito alla teoria, ponendosi un semplice quesito: qual è la differenza che un sistema completo possiede nei confronti di una semplice somma delle parti?

Una domanda filosofica interessante che fa comprendere ad ognuno come forse sia proprio la conoscenza accumulata da ogni essere umano a diventare linfa vitale per un sistema completo, olistico, capace di agglomerare sempre di più informazioni per il proprio beneficio e quello degli altri.






Olismo Sinonimo:

- nessun risultato presente del dizionario -

Contrario di Olismo:

- nessun risultato presente del dizionario -

Esempi con Olismo:

La medicina olistica segue i principi della corrente di pensiero dell'olismo. Una medicina che ha una visione del mondo applicabile anche ad altre discipline, come la politica, l’economia, la fisica, l’antropologia e la psicologia.

La prima sfida delle scienze sociali è quella di assorbire la saggezza dell'ecologia, di creare un olismo multidisciplinare in grado di ricostruire la natura e la civiltà costituzionalmente, e come parte del programma e della cittadinanza. Un approccio olistico permette di avere una visione...

Purtroppo, è difficile vedere come queste aspirazioni di olismo e interdisciplinarietà si tradurranno in spazi con una visione olistica.