[ẓè-lo]

Sostantivo maschile


Zelo Definizione:

Con zelo si identifica una fervente dedizione e tenacia nel portare a termine un lavoro.






Zelo Etimologia:

Dal latino: zelus che deriva dalla parola greca zēlos, intesa come spirito di emulazione. Zēlos a sua volta è un termine strettamente collegato alla parola greca zèsis, intesa come ebollizione, ed indica il desiderio ardente di fare qualcosa che fa ribollire il sangue fino a provocare una sensazione di calore.

Zelo Significato:

Il termine zelo indica una fervente dedizione e tenacia nel portare a termine un lavoro, un compito, un impegno o una missione. La parola zelo comprende la voglia di emulare il massimo risultato possibile e di superare tutti in laboriosità per raggiungere l’obiettivo designato con grandissima abnegazione. Generalmente il termine viene usato con un’accezione positiva, ma in alcuni casi può avere un significato negativo se viene inteso come arrivismo o fanatismo.






Zelo Sinonimo:

Attenzione, diligenza, abnegazione, interessamento, scrupolo, scrupolosità, premura, sollecitudine, attività, dinamismo, operosità, laboriosità, efficienza, solerzia, alacrità, fervore, ardore, impeto, entusiasmo, impegno, passione.

Contrario di Zelo:

Trascuratezza, noncuranza, negligenza, disinteresse, svogliatezza, indolenza.

Esempi con Zelo:

Lo studente concluse il suo esame finale con grande zelo.

Il commissario condusse con grande zelo l’indagine fino all’arresto del colpevole.

Con lo zelo e l’abnegazione tutti possono raggiungere i loro obiettivi.